Oggi, 22 Maggio 2024, Tecno Edile segna un giorno importante per la cultura locale: il Museo della Certosa di San Bartolomeo a Rivarolo, dopo un’intensa fase di restauro, è ora aperto al pubblico. L’ampio progetto di rinnovamento è stato curato da esperti della Direzione Lavori Pubblici del Comune di Genova.
Il restauro della Certosa ha affrontato e risolto problematiche strutturali significative, migliorando, tra l’altro, la resistenza sismica dell’edificio e riportando il chiostro medievale alla sua configurazione originale. Il giardino del chiostro è stato valorizzato attraverso la conservazione degli elementi originali e l’introduzione di piante storicamente in sintonia con l’ambiente tipico delle Certose.
Le indagini svolte durante i lavori di restauro hanno rivelato dettagli rilevanti sul sistema storico di raccolta e smaltimento delle acque. Inoltre, all’interno del complesso, è stata ricreata una cella abitata dai padri certosini con un orto annesso, offrendo ai visitatori uno spaccato autentico della vita monastica di quest’ordine.
Perciò, l’intervento di restauro, oltre a preservare un patrimonio storico-artistico di inestimabile valore, ha permesso di valorizzarlo ulteriormente e di renderlo accessibile a tutti i visitatori, contribuendo a diffondere e arricchire la conoscenza del nostro inestimabile patrimonio culturale.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.